“Questa la nostra Maremma amara che abbiamo saputo addolcire col tempo”
C’è un luogo in Toscana, immerso nelle dolci colline di Massa Marittima e dove si sente l’odore del mare. Qui sorge il Podere Fiordaliso, una tenuta da cui scorgere vigneti e ulivi che ricoprono spazi infiniti, ma dove è possibile sentirsi a casa.
Qui, la famiglia Valentini ha ripiantato le sue radici, in una terra antica e poco nota tra le denominazioni ufficiali per la produzione vinicola, ma è proprio in famiglia che le difficoltà si sanno superare.
Nel cuore della Maremma Toscana, sul territorio dello storico Comune di Massa Marittima, la famiglia Valentini è impegnata da quasi 20 anni in una lavorazione intensa, nel pieno rispetto del territorio e dell’ambiente, perché fatta con il cuore e capace di esaltare le qualità di ciascun appezzamento, anche attraverso il percorso di conversione al BIOLOGICO cominciato nel 2021.
Ecco che il vino viene così buono, grazie alla curae alla dedizione per il territorio che solo un occhio umano, allenato di generazione in generazione, è in grado di apportare per fare della stessa terra il riflesso della passione e dell’equilibrio – insieme preziosi – per dare vita a calici inattesi, raffinati e appassionanti.