Storia

“Dissi così, ed egli prese la coppa e bevve: e molto godeva bevendo il
dolce vino e me ne chiese anche un’altra”

La storia della famiglia Valentini inizia con il viaggio verso una destinazione desiderata per il forte legame con la terra che ha sempre avuto, per natura. Dal Trentino infatti, Gianni Valentini ha deciso di ampliare i suoi orizzonti andando alla ricerca di una terra diversa, dove coltivare la sua passione più grande, il vino.

Questa storia racconta di una passione che si tramanda di generazione in generazione e che ha saputo affascinare anche i figli di Giovanni, i quali hanno deciso di seguire il padre per costruire un sogno ancora più grande, insieme.

Così – crescendo – Chiara e Luca hanno acquisito competenze specifiche nel settore e, al fianco dell’enologo Giovanni Gasperi, hanno dato vita a quella che oggi è diventata la produzione vinicola toscana Giovanni Valentini, rappresentata nel logo da tutti gli elementi caratterizzanti la loro vita, la loro terra, il loro lavoro, ma anche un’altra storia.

“Egli prese la tazza e bevendo il dolce vino con piacere indicibile, dell'altro ne chiedeva: dammene ancora, ti prego, e subito dimmi il tuo nome perché possa offrirti il dono degli ospiti, che, sono certo, ti farà felice.”